Menu principale:
Cappe chimiche e cabine di sicurezza biologica, così come gli armadi ventilati canalizzati all'esterno, sono dispositivi di protezione collettiva di primaria importanza per la sicurezza in laboratorio poiché riducono la dispersione ambientale di contaminanti. Il corretto utilizzo di questi strumenti è fondamentale per la protezione del personale che opera quotidianamente in laboratorio.
Essendo sensibili agli influssi ambientali e soggetti a deterioramento nel tempo, i Dispositivi di Protezione Collettiva per il laboratorio devono essere sottoposti a un programma di verifica periodica che le leggi vigenti rendono obbligatorio (art. 71 D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
NOVARIA SERVICES offre un servizio personalizzato di verifica periodica delle prestazioni e di manutenzione programmata di elevata qualità, grazie all'esperienza e all'aggiornamento continuo dei propri tecnici. La strumentazione utilizzata per i controlli viene sottoposta a calibrazione periodica certificata da centri di riferimento SIT a garanzia dell'affidabilità delle misure.
Frequenza e tipologia dei test variano in funzione del tipo di cappa, della sua collocazione nel locale e della destinazione d'uso e derivano dall'analisi e valutazione dei rischi connessi all'attività svolta.
Gli esaustivi test report sono conformi ai requisiti previsti dalle normative vigenti.
Leggi l'articolo sulla criticità delle cappe biologiche.